26 Apr
  • By peopletakecare
  • Cause in

Il volontariato come inclusione sociale

Che cos’è il volontariato?

L’attività di volontariato è il contributo prestato dallǝ volontariə, tramite l’organizzazione di cui fa parte, senza fini di lucro ma per ragioni sociali come la solidarietà, la giustizia sociale, l’altruismo o la filantropia.

 

Cosa sono le Organizzazioni di Volontariato (ODV)?

Le ODV sono enti del Terzo Settore, costituite come associazioni riconosciute o non riconosciute, istituite per lo svolgimento di una o più attività a scopo benefico, per le quali ci si avvale in modo prevalente dell’opera e aiuto dellɜ volontarɜ associatɜ.

 

Solo le ODV accolgono volontarɜ?

No, anche altre organizzazioni no-profit, come per es. le APS (Associazioni di Promozione Sociale), le cooperative sociali e le società di mutuo soccorso possono accogliere e coordinare volontariɜ. Quest’ultimɜ sono solitamente formatɜ e orientatɜ per svolgere una o più attività volte al raggiungimento di uno o più obiettivi dell’organizzazione, coerenti con la Vision e la Mission della stessa.

 

Chi è lǝ volontariə?

volontariə è una persona che per sua libera scelta svolge attività benefiche per la comunità, senza scopo di lucro. Lə volontariə può esercitare l’attività sia in maniera autonoma e occasionale, sia affidandosi ad un ente del terzo settore, ed in questo caso deve registrarsi in un apposito registro fornito dall’ente.

 

Perché il volontariato è un importante strumento di inclusione?

L’attività di volontariato non solo offre un aiuto e un sostegno ai soggettɜ fragilɜ, ma è anche un utile strumento di contrasto al disagio e all’esclusione di una grande fetta di comunità

Il volontariato combatte infatti fenomeni come la povertà, le fragilità di alcuni contesti familiari, le disabilità, le discriminazioni, i maltrattamenti e gli abusi, aiutando chi li subisce ad uscire da queste situazioni.

L’attività di volontariato aiuta le persone in condizioni di svantaggio a inserirsi nuovamente nella società, a trovare un lavoro, a concludere un percorso di studi, o semplicemente ad avere un pasto caldo e un luogo dove dormire.

 

Quali sono i progetti di volontariato inclusivo posti in essere da PeopleTakeCare e a chi sono rivolti?

 

L’Associazione di Promozione Sociale PeopleTakeCare si impegna attivamente nella promozione di attività di volontariato volte all’accoglienza e all’inclusione sociale, presso strutture o iniziative come:

 

  • Comunità Donna “Don Orione – Camilluccia” in zona Trionfale/Camilluccia; nella comunità alloggio che ospita 20 utenti tra mamme e minori in condizioni di fragilità;
  • Comunità Donna “Don Orione – Cassia” in zona Cassia/Giustiniana; nella comunità che ospita 20 utenti tra mamme e minori in condizioni di fragilità;
  • Orto sociale di 1200mq immerso nel verde della Tenuta di Castel di Guido, a 14 km dalla stazione Metro Cornelia (linea A) verso Civitavecchia.
  • Uffici amministrativi, in zona Aurelio.

 

In questi luoghi l3 volontar3 svolgono diverse attività di aiuto e supporto, importanti sia per gli utenti che per l’organizzazione in generale. Ricevono, inoltre, formazione e orientamento continui per lo svolgimento delle mansioni assegnate, utili per affacciarsi al mondo del lavoro e/o aggiornare le proprie competenze tecniche e trasversali.

In comunità alloggio, per esempio, è possibile supportare lo staff nella gestione delle attività con i minori in condizioni di fragilità (es. aiuto nei compiti, attività ludico-ricreative), ma anche con le mamme (es. laboratori artistici e di cucina, cucito, corsi di lingua italiana o inglese etc.).

L’attività di volontariato qui risulta essere molto importante, data la presenza di donne in situazioni di forte (speriamo temporanea) vulnerabilità. Qui PeopleTakeCare organizza e gestisce, per esempio, molte attività volte alla graduale (ri)conquista dell’autonomia personale da parte dellɜ utentɜ e al loro reinserimento nella comunità sociale attraverso il lavoro.

Un altro esempio di volontariato presso la nostra associazione potrebbe essere nell’Orto Sociale nella Tenuta di Castel di Guido, dove lɜ nostrɜ volontarɜ sono già all’opera da oltre un anno nella gestione di 1200mq di terreno coltivato. Le mansioni potrebbero essere, a titolo esemplificativo, il supporto nel coordinamento delle attività agricole e/o nella progettazione e manutenzione dell’orto stesso.

Presso gli uffici amministrativi, invece, le mansioni sono più di carattere gestionale e non si entra a stretto contatto con l’utente. Qui le attività rientrano nei settori della comunicazione, del fundraising, dello sviluppo strategico, del videomaking, organizzazioni eventi, della gestione del volontariato ecc.

 

La partnership con Aiesec

PeopleTakeCare si impegna continuamente a stabilire partnership con associazioni e organizzazioni volte al bene comune, l’ultima in questione è la convenzione con AIESEC,  un’organizzazione che aiuterà PeopleTakeCare a ricevere volontarɜ internazionalɜ a sostegno delle iniziative e attività della nostra Associazione.

AIESEC è un’organizzazione apolitica, indipendente e senza scopo di lucro gestita da studentɜ e neolaureatɜ di istituti di istruzione superiore, che mira a lanciare lavoratorə orientatə alla creazione di valore per la società.

Questa partnership è molto importante per noi perché permetterà all’Associazione di raggiungere sempre di più gli obiettivi di impegno solidale e inclusione sociale, e di promuovere un senso di comunità più solidale, arricchendosi del contributo di individui proveniente da altri paesi.