01 Giu
  • By peopletakecare
  • Cause in

Buon mese del Pride!

Cos’è il Pride

Il Pride è un movimento sociale e culturale che celebra l’orgoglio, l’accettazione e la visibilità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali e chiunque non si definisca eterosessuale (LGBTQIA+). Il termine “Pride” deriva dall’acronimo inglese “P.R.I.D.E.” che sta per “Personal Rights In Defense and Education” (Diritti Personali in Difesa e Educazione). Il Pride si celebra con eventi, parate, festival, manifestazioni culturali e altre iniziative organizzate dalla comunità LGBTQIA+ e dai suoi sostenitori in tutto il mondo.

 

Cenni storici

La storia del Gay Pride mette le sue radici negli anni ’60 negli Stati Uniti, periodo nel quale i poliziotti erano soliti irrompere nei locali gay picchiando e arrestando l3 appartenenti alla comunità LGBTQIA+ che erano lì per divertirsi.

La notte del 27 giugno del 1969 un gruppo di poliziotti fece irruzione nel club gay Stonewall Inn di New York, ma per la prima volta i frequentatori del locale risposero alle minacce. Leggenda vuole che fu Sylvia Rivera a scagliare il primo colpo levandosi la scarpa col tacco e lanciandola contro un poliziotto.

Nei giorni a seguire la comunità gay di New York scese per strada mostrando a tutt3 che loro esistevano e che era finito il tempo di nascondersi. Lo slogan era uno solo: “Say it clear, say it loud. Gay is good, gay is proud.”

Esattamente a un anno di distanza, in memoria dei moti di Stonewall, fu organizzato il primo Gay Pride a New York, durante il quale l3 partecipant3 scesero in strada indossando vestiti sgargianti, slip e costumi da bagno.

 

Il pride come strumento di lotta contro la discriminazione

Nel corso del tempo il Pride è diventato un potente strumento di lotta contro la discriminazione nei confronti delle persone LGBTQIA+ e per la promozione dei loro diritti. In particolare, il Pride ha contribuito a:

  1. Visibilità e consapevolezza: il Pride è momento di visibilità sociale per le persone LGBTQIA+. Le parate, gli eventi e le iniziative connesse al Pride attirano l’attenzione dei media e del pubblico, contribuendo a sensibilizzare sulle sfide, i diritti e le esperienze delle persone LGBTQIA+.
  2. Solidarietà e sostegno: il Pride riunisce la comunità LGBTQIA+ e i suoi sostenitori in uno spirito di solidarietà e sostegno reciproco. Questo senso di unità e connessione può essere un potente strumento per contrastare l’isolamento e la discriminazione.
  3. Advocacy e attivismo: il Pride è anche un momento di advocacy e promozione dei diritti della comunità LGBTQIA+. Durante gli eventi del Pride vengono organizzati dibattiti, conferenze e workshop sui temi più cari alla comunità LGBTQIA+, fornendo informazioni e incoraggiando azioni concrete per combattere la discriminazione e promuovere l’uguaglianza.
  4. Sfida agli stereotipi e all’omofobia: La visibilità e l’espressione creativa nel Pride sfidano gli stereotipi e le percezioni negative nei confronti delle persone LGBTQIA+. Attraverso le parate e gli eventi, il Pride celebra la diversità e la varietà delle identità e delle espressioni di genere, dimostrando che l’amore e la felicità possono esistere in molte forme diverse. Questo aiuta a contrastare l’omofobia, la transfobia e gli atteggiamenti discriminatori.

 

Se sei oggettə di maltrattamenti, attenzioni sgradite ricorrenti, aggressioni, molestie, stalking, violenza ecc. o conosci qualcunə che lo è, chiama a costo zero il 1522 oppure chiama il numero verde 800 713 713, troverai un aiuto.

Il numero Anti Violenza Stalking, 1522, è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri); è attivo 24 h su 24 e accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking grazie al lavoro di operatrici specializzate (https://www.1522.eu/).

Gay Help Line800 713 713 (email: info@gayhelpline.it) – è il contact center nazionale antiomofobia e antitransfobia per persone gay, lesbiche, bisex e trans gestito dal Gay Center. “Fondato nel 2005, oltre a gestire casi di discriminazione, di violenze e di bullismo, rappresenta un punto di ascolto per chi è in difficoltà e fornisce ascolto, informazioni e supporto in forma riservata. Il servizio può essere contattato attraverso il numero verde 800713713, via web o Speakly chat” (https://gayhelpline.it/numero-verde/).